Mercati internazionali – Clienti – Performance commerciale – Vendite - Competitività

Professionista, Socio Qualificato APCO certificato CMC n. 2008/0019, operante nell'ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013

CRM – CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT – Scoprire il tesoro che c’è in ogni cliente.

Il CRM è uno degli strumenti di gestione che meglio rappresenta il Change Management.

La nostra esperienza nel CRM è ampia e articolata, ne abbiamo implementati molti, per aziende BtoB e BtoC, di produzione e di servizi, PMI e multinazionali con sedi in molti Paesi e clienti internazionali.

Per ognuno dei nostri clienti il CRM è stata una sorpresa oltre le loro attese, ed il livello di innovazione portato in azienda ha prodotto innovazioni estremamente produttive, con una nuova vision che ha coinvolto il sistema organizzativo, produttivo, commerciale, amministrativo, quindi il sistema azienda.

Il nostro CRM è un “sistema” che coinvolge tutte le aree aziendali per fare in modo che vadano nella stessa direzione, dando percezione di coerenza, coesione, forza e flessibilità, che sia di tipo Operativo o Strategico, è un modello organizzativo di Change Management e rientra nella sfera della strategia, per migliorare ed ampliare le relazioni di business con i clienti.

Perché implementare un sistema di CRM?

Per fidelizzare i clienti più redditizi, ridurre i costi di gestione dei clienti meno redditizi, acquisire nuovi clienti, avere sempre a disposizione un cruscotto di informazioni per migliorare i prodotti, l’offerta, le performance, per il miglioramento della soddisfazione del cliente acquisendo maggiore valore.

Ancora una volta parliamo del cliente al centro delle attività aziendali, ed il CRM è il miglior tool per avviare il change management che trasforma l’azienda in un riferimento concreto per i propri clienti, con i quali progetta sistemi e soluzioni mirate per la loro soddisfazione, ed incrementando il valore per l’azienda.

Ma facciamo chiarezza…il CRM non è semplicemente un software! E’ un sistema costruito su misura in base alle esigenze e caratteristiche dell’azienda, alla segmentazione già eseguita ed ai KPI che si sono precedentemente definiti, il tutto assistito da un software. Il CRM di ActionConsult non prende spunto da un modello standard, ma è un sistema interamente progettato sull’azienda, sia per la prima parte analitica che per lo strumento informatico.

Il CRM può dare indicazioni preziose per lo sviluppo del business, in base alle quali si definiscono attività strategiche per le vendite, promozioni, comunicazione, attività di web marketing e tutto ciò che è diretto ai clienti attivi e prospect.

Il nostro sistema di CRM garantisce una maggiore conoscenza del mercato per la definizione di strategie con i seguenti obiettivi:

•             Aumento di fatturato e redditività; 
•             Recupero clienti persi e in abbandono;
•             Rimotivazione clienti insoddisfatti;
•             Maggiore penetrazione del mercato;
•             Sviluppo della clientela;
•             Individuazione e riduzione dei rischi;
•             Sviluppo attività di cross selling;
•             Informazioni precise per la rete vendita;
•             Controllo del mercato, vendite, redditività ed esito campagne in tempo reale;
•             Lancio nuovi prodotti su segmenti profittevoli;
•             Controllo delle campagne di comunicazione 2.0;
•             Controllo dei progetti in corso;
•             Conoscenza della percezione dell’azienda/prodotti dal mercato;
•             Analisi predittiva su vendite, prodotti e attività di marketing.