Mercati internazionali – Clienti – Performance commerciale – Vendite - Competitività

Professionista, Socio Qualificato APCO certificato CMC n. 2008/0019, operante nell'ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013

Area strategia

Migliorare il posizionamento sul mercato nazionale o internazionale con la definizione di una strategia di prodotto/servizio, mercato, o azienda.

Il cambiamento in corso sui mercati, impone una pianificazione precisa delle attività, l’avanzamento a vista comporta rischi troppo elevati.

La determinazione di un piano strategico per il raggiungimento di obiettivi possibili, considera una serie di variabili interne ed esterne all’azienda, e delinea un programma concreto di attività operative che conducono al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti nei tempi e costi previsti.

Obiettivi raggiungibili, che non stressano la struttura alla rincorsa di impossibili traguardi.

Studi di mercato/settore, analisi competitor, definizione obiettivi, valori e risultati, analisi risorse e competenze, delineazione di forme organizzative e direzionali, individuazione del target clienti e sue esigenze, definizione del Vantaggio Competitivo e suo utilizzo per l’incremento della competitività, ricerca dei Fattori Critici di Successo, analisi SWOT, analisi e definizione del marketing mix (prezzo-prodotto-distribuzione-posizionamento-immagine), definizione della strategia e piano strategico per: difesa - mantenimento - crescita, sviluppo e controllo della strategia, analisi dei risultati.