Mercati internazionali – Clienti – Performance commerciale – Vendite - Competitività

Professionista, Socio Qualificato APCO certificato CMC n. 2008/0019, operante nell'ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013

CHI SIAMO - QUIRINO PICCIRILLI

Con l’esperienza acquisita in molti anni di gestione d’azienda, come dirigente in area Marketing e Commerciale sui mercati Nazionale ed Internazionali, gestendo mercati dei cinque continenti, dopo aver compreso le logiche interne dei meccanismi d’impresa, dal 2001 è consulente di direzione e organizzazione, esperto in sviluppo della competitività e internazionalizzazione. Certificato CMC – Certified Management Consultant, dall’ ICMCI a cui è stato conferito lo status di NGO dall’ONU, è membro della rete internazionale CMC sviluppata in 60 Paesi.

Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università di Bologna, dal 1981 è impegnato nello sviluppo di strategie per le PMI. Ha fondato nel 2001 lo studio ActionConsult, che svolge attività di consulenza di Direzione e Organizzazione, specializzato in Business Strategy, focalizzato sul mercato delle PMI. ActionConsult è attivo nei mercati internazionali, per aziende italiane verso i mercati export, e assiste aziende estere per lo sviluppo nel mercato italiano; tra i clienti: Ana Alcazar (Germania); Redskins (Francia); Stylefair (Olanda); U.S.Polo Ass. (USA).

E’ coordinatore responsabile dell’area competitività ed internazionalizzazione del Polo di Innovazione dell’agroindustria Agire scarl; obiettivi: sviluppo di prodotti, sistemi e processi innovativi e crescita delle aziende sui mercati nazionale e internazionali.

ATTIVITA’ ASSOCIATIVE E RICONOSCIMENTI

  • • Responsabile Delegazione Apco Abruzzo - Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di direzione e organizzazione
  • presidente Colap Abruzzo – Coordinamento Nazionale Libere Associazioni Professionali
  • Consigliere del Terziario Avanzato di Confindustria Pescara
    • Membro della Consulta Regionale di Confindustria Abruzzo
    •  Premiato con 2 Agorà d’argento al “Premio AGORA’ “ del Club Dirigenti Marketing
  • •  Professionista riconosciuto operante nell’ambito delle prerogative di cui alla legge 4/2013

 

Ha numerose pubblicazioni a suo nome su riviste di economia, e come esperto di marketing strategico è stato docente in corsi di formazione specialistica per manager e docente presso l’Università di Udine (corso di specializzazione) ed altre università italiane.